App gratuita per il test della velocità mobile
FCC Speed Test è un'applicazione mobile della Federal Communications Commission per aiutare gli utenti a misurare la velocità della loro connessione internet. Questa app di rete gratuita funziona in modo simile ai servizi di test della velocità esistenti, come Ookla e Fast di Netflix. Raccoglie e mostra automaticamente i dati una volta che si preme il pulsante Avvia test.
Per impostazione predefinita, FCC Speed Test testerà la connessione internet del tuo smartphone, sia WiFi che dati cellulari, ogni 24 ore. Tuttavia, puoi configurare il tuo programma preferito e allocare quanto dati possono consumare. Nota che raccoglierà informazioni, come l'indirizzo IP, il tipo di dispositivo, il sistema operativo e il tuo provider di servizi internet.
Come funziona l'app?
FCC Speed Test è stato sviluppato come parte del programma Measuring Broadband America della FCC. Si tratta di un mandato del Congresso per raccogliere e rendere pubblicamente disponibili metriche accurate e trasparenti sulle prestazioni della banda larga negli Stati Uniti. L'agenzia governativa lo fa eseguendo test attivi per valutare le velocità di download e upload, la latenza, la perdita di pacchetti e le fluttuazioni. Come accennato, l'app esegue test su connessioni WiFi e cellulari.
L'app è facile da usare. Una volta installata e avviata, programmerà controlli periodici in background ogni 24 ore. Tuttavia, è possibile impostare il proprio programma preferito e eseguire test manuali quando si desidera. Inoltre, consente di scegliere quali test eseguire. FCC Speed Test utilizza i dati, ma è possibile impostare un limite mensile di dati per assicurarsi di non superare il proprio limite.
Con l'interfaccia grafica integrata di FCC Speed Test, è possibile confrontare i test e i dati storici e vedere le modifiche sui dati mobili. È anche possibile esportare dati aggiuntivi raccolti. Come indicato, l'app non richiede alcuna informazione, come nome, numero di telefono o altri dati identificativi. Con questo, non devi preoccuparti per la tua sicurezza.
Vale la pena scaricare l'app?
FCC Speed Test è uno strumento utile da avere se si vuole tenere d'occhio le prestazioni della propria banda larga mobile. Con l'app, è possibile eseguire facilmente test per conoscere la velocità della propria connessione internet. Non solo, ma è anche possibile inviare un reclamo direttamente alla FCC se le velocità di internet sono spesso scarse. Tuttavia, funziona solo per dispositivi mobili, quindi non è un tester di velocità generale.











